lunedì 30 agosto 2010

Ferrero: alleati dei democratici senza entrare nel governo

«Evitiamo gli errori del passato, evitiamo il ritorno all’Unione e il Pd a vocazione maggioritaria. Troviamo un’altra strada». Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista ha accolto positivamente l’appello di Bersani per un’alleanza democratica. Non lo convince però, la prospettiva dell’ Ulivo.
Perché?
«C’è un’emergenza nel Paese e per questo va benissimo, data l’attuale legge elettorale, un’alleanza per chiudere con Berlusconi. La Federazione della sinistra, però, non è interessata a entrare nell’Ulivo».
Alleati ma distinti?
«Sì ma non equidistanti. Per intenderci: per noi fa differenza se al governo ci sta Berlusconi o Bersani. E noi preferiamo Bersani. Però al governo non ci andiamo. Perché i governi riformisti alla Prodi hanno fallito».
Restano le differenze, quindi.
«Sì, ma non sono tali da impedirci di stare insieme per sconfiggere Berlusconi o di trovare la convergenza su alcuni punti programmatici. Il nostro progetto, però, non è il governo. Abbiamo un altro obiettivo».
Quale?
«Ci poniamo il problema di unire la sinistra anticapitalista fuori dall’Ulivo. Un soggetto come la Linke in Germania. Per è necessaria una nuova legge elettorale».
Proporzionale?
«Sì, proporzionale con uno sbarramento. Sarebbe un modo per riequilibrare la dialettica politica. A quel punto potrebbero formarsi un polo di estrema destra, uno leghista, uno di destra moderata o di centro, un centro cattolico, un centrosinistra e una sinistra vera».

Seguite le notizie de Il Comunista Quotidiano via
Inserisci mail per ricevere aggiornamenti:
Oppure Seguiteci su Facebook

1 commento:

  1. Compagni, ho immaginato questa situazione tanto tempo fa. Credo che non sia una ipotesi molto remota. Un ritorno al proporzionale, con una soglia di sbarramento del 4-5% porterebbe alla naturale formazione di poli proprio elencati come dice Ferrero. Un solo dubbio mi attanaglia: il problema del pluralismo polarizzato teorizzato da Sartori.

    RispondiElimina

Ultime Notizie

Ultime News

Notizie di Politica

Roba Comunista