martedì 18 maggio 2010

Ripartire dalla Volontà. Il Ritorno del Comunista Quotidiano




Ripartire. Oramai considero questa parola molto inflazionata nei nostri ambienti. Saremo ripartiti un centinaio di volte fra sconfitte elettorali, chiusure di circoli, vertenze e lotte perse nei luoghi di lavoro.
Preferisco usare "Volontà" come nuova parola d'ordine che contrassegna il nuovo Comunista Quotidiano.

Nuovo per alcuni semplici motivi:
- in questo momento la redazione è composto da me soltanto. Sto cercando di venire a capo della trentina, fra mail e messaggi privati su Fb, di compagni e compagne che hanno messo a disposizione il loro tempo.
Grazie. Sapevo che dietro i vostri occhi da lettori era sempre pronto lo scatto d'orgoglio, la fratellanza fra compagni che non avrebbe mai permesso la chiusura di CQ.

- CQ si è un po' trasformato. L'home page è più leggere nella consultazione ma più ricca di contenuti "esterni". l'idea è quella di creare un sodalizio "virtuale" fra esperienze come LiberaTv e ControlaCrisi.org che stanno facendo della loro militanza sul web una parte importate della loro azione politica.
Sarà facile accedera anche al sito di Liberazione e del Manifesto. C'è un box con le ultime notizie "esterne a CQ" per avere un occhio buttato su quello che succede "fuori le nostre mura". Sono linkati i siti della Federazione della Sinistra, Prc, Pdci, Socialismo 2000 e Lavoro e Solidarietà. Potete anche scriverci ed essere interattivi spedendoci i vostri articoli. Grande importana è stata data ai blog dei compagni che ce li hanno segnalati in passato. Sono stati inseriti sotto le notizi principali in maniera dare più rilevanza ai contenuti scritti da altri compagni e da altre realtà di lotta e di pensiero.
Piccolo espediente tecnico, che è poi un po' l'esperimento vero, è inserita nella home page la barra di ricerca di google. Questo per un semplice motivo. Vorremo che CQ si trasformasse nella Vostra "PRIMA PAGINA". La pagina da cui accedete ad internet per andare alla ricerca di contenuti e connessioni. Sicuri che CQ non può rappresentare tutto lo scibile "rosso" questa piccola variazione speriamo permetta di rendere CQ più funzionale e possa permettervi di affezzionarvi di più ad esso.

- ultima questione. CQ vuole andare oltre a se stesso. CQ si sta muovendo per diventare un catalizzatore di proposte editoriali serie e "meno" serie. Dietro CQ non c'è un partito politico, ne una corrente. C'è solo pura militanza politica infarcita di passione.


Con la nuova veste siamo "obbligati" a chiedervi di sostenere la causa.

Nei prossimi giorni faremo partire tre proposte:

- un "concorso" (per fare archivio) musicale per band e singoli che sapranno interpetrare in maniera originale il brano "BELLA CIAO" (stiamo pensando ad un'incisione del cd con i migliori 15 pezzi)

- delle T- SHIRT di CQ il cui ricavato andrà in parte devoluto a casse di resistenza o progetti politici-culturali

- la creazione del più grande archivio online della bibliografia marxista, consutabile online e scaricabile sul proprio pc.

Per fare questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti i compagn* e i simpatizzanti di CQ.
Nulla di complicato: se qualche compagno ha un'attività, un libro, un negozio online che vuole promuovere con un bannerino sul nostro BLOG potrà contattarci all'indirizzo mail comunistaquotidiano@gmail.com.

Per i compagni più generosi o volenterosi sarà possibile donare qualsiasi cifra, anche simbolica, direttamente dall'icona sull'home page.

E' chiaro ed evidente che periodicamente saranno resi pubblici tutte le eventuali donazioni per trasparenza nei confronti di tutti e per ringraziarvi.


Aggiungere altro sarebbe una inutile lungaggine. C'è bisogno di una nuova "Volontà" per provare a cambiare le cose.

Per Il Comunista Quotidiano
Giuseppe Genchi
Seguite le notizie de Il Comunista Quotidiano via feedfeed rss comunista quoridianoSubscribe in a reader

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime Notizie

Ultime News

Notizie di Politica

Roba Comunista