domenica 20 dicembre 2009

Le Brigate di solidarietà: la struttura e le campagne



Riceviamo e pubblichiamo:
Oggi 19 dicembre 2009, l’assemblea degli attivisti e delle attiviste della Brigata della Solidarietà Attiva, ha deciso la costituzione associativa della struttura, che si articolerà in tutta Italia in maniera non gerarchica,con base territoriale. La BSA si svilupperà a rete, con un coordinamento centrale che avrà il solo compito di mettere in comune le pratiche e le campagne. Esse si struttureranno a rete sia come associazioni riconosciute giuridicamente che come gruppi informali in sinergia tra loro.
In questa fase di costruzione delle BSA, l’assemblea ha deciso la costituzione di un sito web e di tre gruppi di lavoro, sullo statuto, sulle campagne, sull’approfondimento della “deriva” aziendalista della protezione civile in S.P.A, criticata in maniera radicale da tutte le realtà presenti, anche in rapporto all’uso strumentale che sta facendo questo governo dell’emergenze ambientali per la costruzione di una forma di neopopulismo anticostituzionale.
Le campagne sulle quali saranno attivate le BSA nei prossimi mesi saranno;
• Il sostegno attivo alle lotte e alle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici, attraverso il sostegno delle casse di resistenza con la vendita delle arance come prevede la campagna Arancia Metalmeccanica, e il supporto attivo con tutte le nostre cucine e strutture ai presidi ed alle occupazioni.
• La futura partecipazione delle BSA alla campagna di sensibilizzazione della questione palestinese portata avanti da alcune associazioni con le quali stiamo sviluppando un progetto comune per la prossima primavera.
• La costruzione di un progetto d’intervento - ricerca contro il lavoro nero in Puglia per la prossima estate, per dare visibilità e voce ai lavoratori migranti attraverso la costruzione di cucine da campo ed iniziative di sensibilizzazione sul tema.

La prima assemblea delle Brigate della Solidarietà Attiva.
Chieti, 19 dicenbre 2009

LA SOLIDARIETA’ E’ LA NOSTRA BANDIERA,
AVANTI BRIGATE!


Nessun commento:

Posta un commento

Ultime Notizie

Ultime News

Notizie di Politica

Roba Comunista