martedì 8 dicembre 2009

Regionali Puglia: Vendola si ricandida



(ANSA)
08 dicembre, 21:11 BARI - "Io non mollerò": il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola dice 'no' al Pd, nazionale e pugliese, e va avanti come un carro armato: si candida alle regionali del 2010, malgrado gli inviti a fare un passo indietro che gli giungono da più parti, primo tra tutti dal maggiore alleato. Il sindaco di Bari e presidente regionale del Pd, Michele Emiliano, chiede a Vendola "una mano a sbloccare una situazione che sta facendo ridere l'Italia", dice che Vendola "potrebbe scegliere il suo successore", ma va anche oltre: ammette che se fosse D'Alema a chiedergli di candidarsi per il centrosinistra lui direbbe di no ma se fosse lo stesso Vendola, "la cosa sarebbe molto diversa".
Per poter vincere le elezioni in Puglia il centrosinistra dovrebbe presentarsi all'appuntamento unito e, soprattutto, dovrebbe allargare la coalizione a Udc e Idv, per "non restituire alla destra la regione": questa l'analisi fatta nell'ultima assemblea regionale del Pd pugliese. In realtà quello che sta accadendo in Puglia è esattamente il contrario: il centrosinistra si sta spaccando in mille pezzi. Vendola, leader nazionale di Sinistra e Libertà, ha deciso oggi di registrare nella sua 'Fabbrica', in via De Rossi, a Bari, una lettera-video (pubblicata sul suo sito) per rispondere alla lettera diretta ai 'Democratici pugliesi' diffusa ieri da Sergio Blasi, con la quale il segretario regionale del Pd ha chiesto a Vendola due cose: rinunciare all'autocandidatura annunciata nelle scorse settimane e ricercare insieme il candidato che possa consentire l'allargamento dell'alleanza di centrosinistra a Udc e Idv, partiti che sul nome del governatore hanno posto il veto. Un appello fatto da Blasi proprio nelle stesse ore in cui partiti e formazioni della sinistra (i vertici regionali di Psi, Prc, Sd, Mps, Verdi, Comunisti-Sinistra Popolare e Unire la Sinistra) rinnovavano a Vendola il loro appoggio incondizionato. Vendola vuole organizzare per sabato prossimo una grande manifestazione per dire direttamente al "suo partito, il popolo" - come ama ripetere - che non mollerà, che andrà avanti.
Il Pd - ha detto oggi il governatore - "si assuma fino in fondo la responsabilità di sapere che senza primarie Vendola é candidato automaticamente, candidato di un popolo largo che é di centrosinistra e che sta anche fuori dal centrosinistra". "Il Pd - afferma Vendola - da tutta Italia mi sta chiedendo di resistere". "E Vendola - dice ancora - è candidato nel nome della buona politica, contro la cattiva politica". Interpellato dai giornalisti, dice la sua anche Emiliano, sul cui nome come candidato del centrosinistra alle prossime regionali ci sarebbe un accordo a livello nazionale tra Pd e Udc (ma anche Idv sarebbe favorevole). "Condivido la lettera - dice Emiliano - che ha scritto Blasi, credo la condivida tutto il Pd. Credo sia una lettera saggia, utile". Ribadisce all'ANSA: "Sono totalmente indisponibile a candidarmi alla Regione Puglia". Ma in un'intervista all'emittente televisiva salentina 'TeleRama' è molto più duro con Vendola: "Potrebbe dare una mano a sbloccare la situazione - dice - Potrebbe scegliere il suo successore". E alla domanda del giornalista di TeleRama: se glielo chiede D'Alema lei dice di no, ma se glielo chiede Vendola lei potrebbe dire di sì e candidarsi? Emiliano risponde: "Mi pare una forzatura, però se me lo chiede Vendola già la cosa è diversa". E aggiunge anche:"Se Vendola non fa un passo indietro indicando un altro candidato commette un duplice delitto: nei confronti dell'intero centrosinistra di cui lui è leader indiscusso e l'altro contro se stesso perché uccide il suo futuro politico".

2 commenti:

  1. a me non risulta affatto che il prc abbia dato appoggio incondizionato a nichi, invece i rizziani di c-sp è vero che lo appoggiano (anche se va con l'udc) e poi a livello nazionale invece ce l'hanno con noi perchè proviamo a fare accordi col pd... mah

    RispondiElimina
  2. Andria, riporto quel che trovo, però sentendo le varie interviste di ferrero pare sia assodato l'appoggio
    (anche perchè cerca di averlo in federazione... e questo è altro capitolo e altra discussione :D)

    RispondiElimina

Ultime Notizie

Ultime News

Notizie di Politica

Roba Comunista