mercoledì 9 dicembre 2009

Cina 2022: lo scenario per il futuro segretario




In questi giorni è partita la corsa alla successione di Hu Jintao alla segreteria del Partito Comunista Cinese. Quantomeno singolare, almeno per gli occidentali, è la tempistica. 
Non si tratta infatti di puntare alla segreteria che verrà messa in discussione nel 2012, tantomeno a quella del 2017. Il congresso per il quale si cominciano a delineare i giochi è addirittura quello del 2022!
Per i due precedenti l’erede designato dell’attuale Presidente della Repubblica sarà certamente il suo vice Xi Jinping, che già da qualche anno segue da vicino le vicende del segretario. Si tratta quindi di iniziare a programmare chi succederà a Xi Jinping quando, terminato il secondo mandato, non potrà più candidarsi. 
L’occasione per scommettere su alcuni nomi è quella delle nomine a segretari provinciali del partito. 
In parte già avvenute, in parte ancora da annunciare, il nome che più di altri ha destato curiosità è stato quello di Hu Chunhua. Si tratta di un uomo di 46 anni che dopo molto tempo passato a ricoprire incarichi minori ha ottenuto la scorsa settimana la nomina a segretario del partito per la provincia della Mongolia interna. E’ una delle cariche locali di maggior rilievo, ma soprattutto è un posto che già ricoprì circa venti anni fa Hu Jintao. Protetto di quest’ultimo, sembra dunque ripercorrere le sue orme: prima di essere nominato capo di tale provincia fu anche a capo dei giovani comunisti.
L’attuale presidente della Repubblica sembra d’altronde avere imparato la lezione che nel 2007 gli impartì il suo rivale nonché predecessore Jiang Zemin. Già senza un ruolo ufficiale nel partito da cinque anni, Zemin riuscì tuttavia a piazzare un suo fedelissimo nel prestigioso ruolo di vicesegretario del partito: Xi Jiping, l’attuale vice di Hu Jintao. 
C’è da essere certi che il Presidente Cinese si guarderà bene dagli errori del passato.

Autore: Alessandro Fonti

tratto da http://www.irispress.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime Notizie

Ultime News

Notizie di Politica

Roba Comunista