sabato 28 novembre 2009

Diliberto: Il governo vuole affossare l'ISPRA paradosso e delitto

- Sapere che con questo Ente in crisi non si fanno più alcuni controlli ambientali; sapere che si vuole in qualche modo esternalizzare a privati un tipo di ricerca e che, ad esempio, certe valutazioni di impatto ambientale non sarebbero più svolte da personale qualificato ed esperto dell'Ente, ma da lavoratori interinali scelti fra aziende private, mi fa pensar male, molto male". Lo ha dice il segretario del Pdci Oliviero Diliberto aggiungendo che "'a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca' diceva uno più importante di me. E' quello che penso anch'io dopo aver ascoltato i lavoratori dell'Ispra".
 
Diliberto è andato sul tetto dell'Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale a portare la sua solidarietà e quella dei Comunisti Italiani ai lavoratori precari dell'istituto in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro.
"Che non ci sia da parte del governo la volontà politica di finanziare e sviluppare la ricerca in Italia è noto - dice il segretario PdCI - ma che addirittura si voglia affossare un Ente un fiore all'occhiello della ricerca italiana, è un paradosso".
Oltre che "un delitto - aggiunge Diliberto - visto che una gran parte del bilancio dell'Ente si paga con quello che i lavoratotori dell'Ispra producono in termini di controlli, consulenze e quant'altro a beneficio delle pubbliche amministrazioni".
"Affossare la Ricerca fa parte di un progetto politico che vuole la conoscenza come ultima delle preoccupazioni di un Governo che scientemente perseguie l'obiettivo di far perdere il senso critico ai cittadini, alle nuove generazioni, a tutti - dice il segretario del Pdci Oliviero Diliberto - perchè fa comodo che ci sia un pubblico non informato e non consapevole di fronte a tutte le questioni che ognuno di noi è costretto ad affrontare quotidianamente". Ai lavoratori precari dell'Ispra, "alcuni precari da 15 anni - conclude - va tutta la solidarietà mia e dei Comunisti Italiani".

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime Notizie

Ultime News

Notizie di Politica

Roba Comunista